Igiene orale: come si puliscono i denti del bambino?

Anche nei primi mesi di vita del bambino, prima che i denti erompano, è necessario prendersi cura della bocca dei bambini.

igiene orale

Con una garza sterile inumidita con acqua, dopo ogni pasto, bisogna massaggiare le gengive, la lingua e l’interno delle guance parlando al neonato con voce calma, rassicurante e sorrisi, in modo da creargli un imprinting piacevole.

Dal momento in cui erompono i primi dentini si potrà utilizzare uno spazzolino adeguato all’età con una piccolissima quantità di dentifricio al fluoro (concentrazione di fluoro adeguata all’età).

Quando il bambino vorrà iniziare a lavarsi i denti da solo, lasciarlo fare e poi fare un ripasso guidandogli la mano, pulire lentamente tutti i denti su tutte le superfici. Ripetere l’operazione per due volte al giorno dando estrema importanza al lavaggio della sera prima di andare a dormire.

Lavatevi sempre i denti insieme ai vostri figli e davanti a uno specchio, in modo da dare il buono esempio e condividere con loro questa sana e corretta abitudine.

Dott. Donati Michele David
Medico odontoiatria
Odontologo Forense

Presso Studio dentistico Torricelli
Via della Vetreria 73
50063 Figline Valdarno
Tel. 055 952421

(Immagine da web)

Lascia un commento